Libri

COME FACCIO A CONOSCERE IL MIO CANE LUPO CECOSLOVACCO SE NON SONO IN GRADO DI “LEGGERE” IL SUO COMPORTAMENTO???

Si dice che i cani lupi cecoslovacchi non siano cani per tutti, o meglio..

….che siano cani per pochi….

E’ fondamentale comprendere e avere consapevolezza della razza e soprattutto delle sue origini.

Per conoscere la verità biologica che sta dentro il nostro cane lupo cecoslovacco, vi proponiamo una “libreria”, per centrare senz’altro questo obiettivo.

(Attenzione: questa non è una sezione e-commerce, sono solo recensioni)

 

L'anello di re salomone

Un “must” dell’Etologia, una pietra miliare di questa Scienza. Se vuoi comprendere il linguaggio degli animali ed interfacciarti adeguatamente con essi, non puoi evitare di leggerlo.

 

E l'uomo...

Un altro libro di Lorenz che affascina: si legge velocemente e si comprende appieno cosa ha voluto dire il cane per l’uomo e l’uomo per il cane, nel corso della reciproca storia evolutiva.

 

Cosa pensano

Un libro decisamente più impegnativo: cerca di comprendere i meccanismi decisionali esplorando la mente animale (attenzione: libro  “per addetti”).

Il comportamento animale 2

Mai come negli ultimi decenni la fascinazione per il regno animale ha prodotto un sapere così esteso, che a sua volta ha alimentato in un pubblico via via più largo curiosità sempre nuova e inesauribile meraviglia. Circolo virtuoso che va ascritto a merito di quegli scienziati capaci di coniugare rigore nella ricerca e talento espositivo. Aubrey Manning e Marian Stamp Dawkins in questo si sono rivelati dei capiscuola. Difficile eguagliare la loro abilità di riuscire accattivanti nel sintetizzare gli aspetti neuroetologici, fisiologici, sociobiologici ed ecologici delle faune selvatiche e delle specie domestiche. Persuasi che “il modo migliore per introdurre il comportamento animale non sia quello di seguire linee funzionali, ma di studiare la sua organizzazione nell’individuo”, si chiedono quali fattori interni e componenti ambientali, risposte ereditarie e informazioni acquisite interagiscano nel dar vita agli schemi comportamentali tipici di una determinata specie, al pari dei colori della livrea o dei caratteri morfologici. Una stupefacente varietà governa infatti il repertorio dei rituali e delle parate di corteggiamento, dell’esibizione di autorità, delle posture di allarme o di minaccia, delle reazioni di fuga, della difesa nei confronti dei predatori, della caccia solitaria o cooperativa, del pattugliamento del territorio, dei sistemi nuziali monogami o poligami, dell’investimento parentale nell’accudire la prole, delle gerarchie fluide o rigide di dominanza e subordinazione.

lupi e uomini

Il lupo carpisce il nostro sguardo e ce lo restituisce. Simbolo spirituale per i nativi indiani, cacciatore alla pari per gli eschimesi, ricettacolo di paure irrazionali per molti popoli, il lupo occupa un posto speciale nel nostro immaginario. Da sempre il suo rapporto con l’uomo è un rapporto complesso, fatto di paura e di ostilità, ma anche di sorprendenti affinità. Barry Lopez traccia un ritratto inedito di questo straordinario animale. Ci conduce in un appassionante viaggio alla scoperta dei suoi comportamenti, della sua psicologia, della complessa struttura sociale del branco e del difficile rapporto con l’uomo.

 

Lupi Candace

Quasi introvabile…

Eccezionale raccolta di fotografie sui lupi riprese nelle loro tipiche espressioni di relazione sociale.

 

 

Annunci